Menu Chiudi

“È Social – Agenzia di comunicazione sociale”: corso di formazione gratuito per under 30, programma e iscrizioni

Comunicare il terzo settore formando una redazione giovane e aprendo uno spazio di coworking a Vicenza. È questo in sintesi l’obiettivo del progetto “È Social – Agenzia di comunicazione sociale”, promosso dalle cooperative sociali Cosep e Il Sestante e dall’associazione Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, con il contributo della Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Innovazione Sociale.

Il progetto, di durata biennale, è finalizzato alla creazione di una nuova agenzia di comunicazione, formata da giovani, che si rivolga prioritariamente alle realtà del terzo settore – dalle cooperative alle associazioni, dalle organizzazioni di volontariato alle fondazioni – per aiutarle a raccontarsi con creatività e coraggio, in coerenza con i valori di inclusività, solidarietà, sostenibilità sociale e ambientale, aumentando il loro impatto sociale sulla comunità.

Il primo passo del progetto è un corso di formazione gratuito sui mestieri di comunicazione, rivolto a giovani con meno di 30 anni di età, che si terrà nella primavera del 2023 a Vicenza. Tre mesi di incontri, organizzati in moduli di 4 ore, con nomi importanti della comunicazione e del mondo del no profit che porteranno in aula la loro esperienza. Il percorso, guidato da tutor comunicatori senior, vedrà l’alternarsi di formazione frontale e laboratoriale. Il programma dettagliato verrà svelato nelle prime settimane dell’anno. 

In una seconda fase verrà aperto uno spazio coworking in cui i giovani professionisti e le giovani professioniste della comunicazione potranno condividere spazi e progetti lavorativi.

Le candidature al corso di formazione sono aperte fino al 31 gennaio 2023, gli interessati possono compilare questo form: https://forms.gle/daVfHCEM8qL2AWsM9.

È prevista la possibilità di partecipare anche per le persone con più di 30 anni, con una formula che prevede un contributo economico e la possibilità di definire un piano formativo personalizzato. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a esocialvicenza@gmail.com.

Il programma

Gli incontri si svolgono nel coworking Spazio Pomari 216 a Vicenza alternativamente il venerdì pomeriggio (dalle ore 14 alle 18) e il sabato mattina (dalle 9 alle 13), salvo in alcune eccezioni indicate di seguito.

Dopo un incontro introduttivo venerdì 24 febbraio, si inizia con i “Metodi”: sabato 4 marzo il giornalista Roberto Rafaschieri di indig communication introduce “La comunicazione inclusiva e accessibile”, e venerdì 10 marzo il giornalista Gianni Belloni affronta “L’inchiesta: esempi e metodologie”.

Quattro i moduli del percorso “Parole”: “Raccontare il sociale: ufficio stampa ed editoria nel Terzo Settore” con la giornalista Cristina Salviati (sabato 18 marzo), “Copywriting inclusivo” con la copywriter Chiara Tartagni (venerdì 24 marzo), “Giornalismo ambientale” con la giornalista Marina Forti (sabato 1 aprile) e “Magazine online” con Matteo Zamboni di Salmon Magazine e con un redattore della testata online VeZ – Veneto ecologia Z Generation (venerdì 14 aprile).

Il blocco sul “Digitale” comprende altri quattro moduli: “Social media management” con il digital strategist Marco Zanella (venerdì 21 aprile),  “Web design” con il docente di UX Design Matteo Graser (venerdì 28 aprile), “Newsletter” con la digital strategist Nicole Zavagnin (sabato 6 maggio) e “Podcast” con il podcaster Michele Lamacchia (sabato 13 maggio).

Il percorso “Immagini” inizia con una giornata di formazione intensiva, venerdì 19 maggio: la mattina si parla di “Grafica” con la visual designer Nicoletta Faltracco, e si prosegue il pomeriggio con il modulo “Video” con il giornalista e videomaker Fabio Butera. Venerdì 26 maggio la psicologa Pamela Mastrilli introduce la tecnica del “Photovoice, tra comunicazione e ricerca sociale”, mentre sabato 27 il fotografo Giuseppe Mondì introduce la “Social Photography”.

In chiusura, venerdì 9 giugno è previsto un modulo su “Opportunità di finanziamento con la progettazione europea” con Marco Boaria, direttore del dipartimento Progr & Dev di Alda – European Association for Local Democracy, seguita da un momento di riflessione comune sul percorso intrapreso e sui prossimi passi da compiere.

Leggi anche: