Menu Chiudi

Quartieri

Lies promuove inchieste e ricerche su quartieri e aree urbane. In questa pagina raccogliamo risorse e link utili.


Pontevigodarzere (Padova)

Tra il 2019 e il 2020 Lies, la Libreria Pangea e la Rete Progetti hanno realizzato “Pontevigodazere. Un quartiere raccontato dai suoi abitanti”, un’inchiesta svoltasi nell’ambito del progetto “Padova città policentrica”, con il contributo del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo.

I risultati di quel lavoro sono raccolti in un volume di 80 pagine la forma di un libro cartonero, le cui copertine in cartone, tutte diverse, sono realizzate a mano in 130 esemplari a cura della Libreria Pangea.


Stanga (Padova)

Nel 2018 Lies, Associazione Epimeleia e Libreria Pangea hanno realizzato “Stanga. Un quartiere raccontato dai suoi abitanti”, nell’ambito del progetto “Allestire la città”, con il contributo del Comune di Padova grazie al bando “La Città delle Idee”. I risultati dell’inchiesta sono pubblicati in un lbro cartonero.

Immagine di Elisa Bergamo
Immagine di Elisa Bergamo

Ferrovieri (Vicenza)

Lies ha promosso due diversi progetti sul quartiere dei Ferrovieri a Vicenza.

Il primo si è svolto nel 2012: “Tra l’Arsenale e il Retrone. Anatomia di un quartiere”, in partnership con Cgil Vicenza e TESS – Territorial Empowerment and Social Sustainability. I risultati del laboratorio (video interviste, mappe interattive, bibliografia…) sono raccolti nel blog:

Il secondo tra il 2018 e il 2019: “Working Title Film Festival @ Ferrovieri” ha raccontato attraverso il cinema il quartiere dei Ferrovieri a Vicenza e il suo rapporto storicamente molto stretto con il lavoro

Il progetto, spin-off di Working Title Film Festival – festival del cinema del lavoro, ha avuto il sostegno di MiBAC e SIAE (bando Sillumina) e di Fondazione Cariverona (Bando Cultura) e si è tradotto in una residenza artistica per tre giovani filmmaker, in un ciclo di incontri con gli stakeholder del territorio e in una rassegna cinematografica conclusiva.

Nell’ambito del progetto Lies e WTFF hanno prodotto tre cortometraggi documentari dedicati al rapporto tra il quartiere Ferrovieri e il lavoro. È stato inoltre realizzato un catalogo.


ZIP (Padova)

Nel 2017 nell’ambito de L’Elefante festival del tempo lungo, promosso dall’Associazione Pop Economix e che ha visto Lies nel ruolo di partner, il giornalisita Gianni Belloni ha realizzato “Torneranno i prati. Una nuova vita per la zona industriale”, un’inchiesta sulla ZIP – zona industriale di Padova che ne ricostruisce la genesi e la storia, fatta anche di espropri e lotte, intervistando numerosi protagonisti.

Condividi