Menu Chiudi

Da banditi a mafiosi: la mala del Brenta in un podcast

Si intitola “Da banditi a mafiosi: la storia della mala del Brenta vista dalla parte di chi l’ha combattuta” il primo podcast del CIDV – Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto. Curato dal giornalista Antonio Massariolo e realizzato con il contributo del Comune di Mira, l’audio-racconto ricostruisce in 7 puntate la genesi e la storia della mafia autoctona veneta, la più potente, organizzata e violenta mafia del Nord Italia. Il podcast è dedicato a Francesco Saverio Pavone, il magistrato grazie al quale è stato possibile unire gli eventi riconoscendo così che lungo le sponde del fiume Brenta era nata un’organizzazione criminale di stampo mafioso.

La voce dei protagonisti, contro i luoghi comuni

«Quando si parla di Mafia in Veneto si pensa sempre sia un qualcosa che non ci riguardi, le classiche poche mele marce» così il progetto viene spiegato da Antonio Massariolo nella puntata introduttiva. Il racconto sceglie di smentire questo luogo comune «non raccontando le gesta spesso romanzate di Felice Maniero, ma cercando di capire, con gli occhi di chi l’ha combattuta, come una banda di ladri di polli si sia trasformata in mafia, in un periodo in cui in Italia imperversavano terrorismo e rapimenti di persone, ed il Veneto, tra Padova, Mestre e Venezia era al centro della storia».

Come ascoltare il podcast

Il podcast si può ascoltare gratuitamente su diverse piattaforme:

Pubblichiamo di seguito tutti gli episodi.

Teaser

Episodio 1

Ascolta “Gli inizi della banda di Maniero: dalla povertà al boom economico del nord-est con il sogno della vita facile” su Spreaker.

Episodio 2

Ascolta “La notte dei cambisti” su Spreaker.

Episodio 3

Ascolta “Gli anni ’70: nel Veneto il vero problema era il terrorismo” su Spreaker.

Episodio 4

Ascolta “Il business della droga: lo spaccio di eroina e il boom di morti per overdose nella Riviera del Brenta” su Spreaker.

Episodio 5

Ascolta “Gli omicidi sistemici: chi sgarra viene fatto fuori” su Spreaker.

Extra: le indagini

Ascolta “Da banditi a mafiosi: come si sono svolte le indagini che hanno trasformato la Mala del Brenta nella Mafia del Brenta” su Spreaker.
Condividi

Leggi anche: