Menu Chiudi

Nasce VeZ, ecologia e giovani in un nuovo giornale online

VeZ homepage

Una redazione di giovani per raccontare il tema che, secondo tutte le recenti statistiche, sta più a cuore alla generazione dei nativi digitali: l’ambiente e la crisi climatica innescata dal riscaldamento globale prodotto dall’uomo. È l’obiettivo di VeZ – Veneto ecologia Z Generation, il nuovo giornale digitale online da oggi sabato 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra sul sito www.vez.news e con appendici social su Instagram, Telegram e Facebook.

VeZ è promosso dall’associazione Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale Aps e da una serie di associazioni partner attive in ambito giovanile e ambientale: Asu – Associazione studenti universitari, Slow Food Padova, Aiab – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica del Veneto, Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Veneto e GIScience Odv. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Cultura Onlife 2022.

Tra gennaio e aprile, attraverso una call online, ha preso forma una redazione di una quindicina di under 30 provenienti da Padova e da tutto il Veneto, coordinata dai giornalisti Moreno Gioli, Giulio Todescan e Gianni Belloni e che si incontra fisicamente nella sede dell’Asu, in via Santa Sofia a Padova, e virtualmente online. Completano il gruppo redazionale una serie di firme che cureranno degli spazi blog: i primi sono quelli di Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice che da oltre 15 anni si occupa di fiumi e che curerà il blog “Come un pesce fuor d’acqua”, Pietro Lacasella, scrittore-blogger interessato ai contesti alpini e già molto seguito sui social con “Alto-Rilievo / voci di montagna”, e Davide Sabbadin, Deputy policy manager per il clima e l’energia presso lo European Environmental Bureau, la più grande federazione ambientalista europea, con il blog “Ce lo chiede l’Europa”.

Il focus geografico del giornale è il territorio Veneto, quello tematico è l’ecologia, in senso ampio: VeZ promuove la salvaguardia dell’ambiente, una cultura dell’alimentazione e degli stili di vita sostenibili, la tutela del patrimonio naturale e culturale, la cittadinanza attiva, i diritti, l’inclusione sociale, il turismo dolce. Cinque le categorie verticali in cui è organizzato il sito: Economie, Ecosistemi, Geografie, Politica, Sensi. Nei prossimi mesi è previsto un ciclo di incontri promossi da VeZ nelle città del Veneto.

Leggi anche: