Menu Chiudi

Imboscate #2: “Il Duca” con Matteo Melchiorre e Pietro Lacasella a Vicenza

Il Duca

Giovedì 6 ottobre alle 20.45 al Porto Burci di Vicenza (contra’ dei Burci 27) il secondo appuntamento con la rassegna “Imboscate” promossa da da Lies, Porto Burci e Ife Collective. In collaborazione con CAI Vicenza.

Lo storico e scrittore feltrino Matteo Melchiorre presenta “Il Duca”, il suo ultimo romanzo, edito da Einaudi, in dialogo con Pietro Lacasella, autore del blog Alto Rilievo / Voci di montagna.
In un piccolo paese di montagna, l’ultimo erede di una famiglia di feudatari fa i conti con un combattivo antagonista, e con il proprio passato. Tra spopolamento e paesaggi che cambiano, i vecchi equilibri vacillano.

Ingresso gratuito. La consumazione è riservata ai soci ARCI (sarà possibile tesserarsi la sera stessa).

Qui l’evento Facebook.

Il libro

Un paese di montagna, un’antica villa con troppe stanze, l’ultimo erede di un casato ormai estinto, lo scontro al calor bianco tra due uomini che non sembrano avere nulla in comune… Quanto siamo fedeli all’idea di noi stessi che abbiamo ricevuto in sorte? Matteo Melchiorre ha costruito una storia tesissima ed epica sulla furia del potere, le leggi della natura e la libertà individuale. Un romanzo che ci interroga a ogni riga sulla forza necessaria a prendere in mano il proprio destino: «il modo giusto per liberarsi del passato non è dimenticarlo, ma conoscerlo».

La rassegna

Dalla pandemia agli effetti sempre più tangibili del cambiamento climatico, l’attualità ci impone di ripensare il rapporto che, in quanto umani, intratteniamo con il pianeta che abitiamo.
“Imboscate”, a cura di Lies, Porto Burci e Ife Collective, è una rassegna di appuntamenti che vuole fornire strumenti per aggiornare le nostre mappe mentali. Attraverso un approccio multidisciplinare che interroghi scienze, arti e pratiche, si vuole provare a ragionare oltre le alterità tra naturale e artificiale, umano e post-umano, animale e vegetale.

Leggi anche: