Menu Chiudi

“Mafie, politica e malaffare: il caso del Veneto Orientale”, webinar del Cidv

Il Cidv – Centro di Documentazione ed Inchiesta sulla Criminalità Organizzata del Veneto organizza un webinar giovedì 11 febbrario 2021 alle ore 17.30, sul tema “Mafie, politica e malaffare: il caso del Veneto Orientale”. L’evento si potrà seguire in diretta Facebook sulla pagina del Centro, a questo link.

La recente condanna per concorso esterno in associazione mafiosa dell’ex vicesindaco di Eraclea ha riproposto anche in Veneto il tema delle modalità con cui la politica e l’economia si confrontano e condividono interessi. Tema particolarmente problematico, in un territorio travolto dalla crescita legata alla cementificazione e al turismo, ma ora in piena crisi.

In primavera si voterà a Caorle, dove secondo la procura di Venezia erano stati “mobilitati” decine di cittadini rumeni dipendenti del boss Luciano Donadio, nel corso dell’elezione amministrativa. Un’elezione da seguire con attenzione per comprendere l’evoluzione della politica locale in questi anni, mentre il processo per i fatti di Eraclea continua al Tribunale di Mestre

Ne parliamo con:
Gianfranco Bettin, sociologo e scrittore
Maurizio Dianese, giornalista e presidente del CIDV
Laura Fregolent, urbanista, Università IUAV
Claudia Mantovan, sociologa, Università degli Studi di Padova
Antonio Vesco, antropologo, Aristotle University of Thessaloniki
Gianni Belloni, giornalista, direttore del CIDV.

Condividi

Leggi anche: