Menu Chiudi

Cascina Carpaneda, assemblea per la Casa dell’agroecologia

Pubblichiamo un comunicato stampa della Comunità vicentina per l’agroecologia che prosegue la sua campagna per la trasformazione della cascina Carpaneda in un bene pubblico fruito dalla comunità. Il 16 dicembre, come abbiamo raccontato qui, la campagna ha ottenuto un primo importante risultato, con l’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale di Vicenza di un ordine del giorno per fermare la messa in vendita del bene, di proprietà comunale. Ora il prossimo passo della campagna è un’assemblea pubblica il 6 marzo.

La campagna “Cascina Carpaneda Bene Comune” ha avuto inizio nella primavera del 2021 con l’obiettivo di interrompere la vendita di un immobile rurale di proprietà comunale per metterlo invece a disposizione della collettività. La sfida che abbiamo lanciato si concentra sulla necessità di ridare valore al patrimonio rurale pubblico, attivando una rete di aziende agricole, cooperative e associazioni del territorio.

Nei mesi scorsi abbiamo approfondito e raccolto in forma scritta una serie di proposte progettuali ispirate da numerose realtà che operano in contesti territoriali simili. Tali proposte sono da intendersi come punto di partenza per lo sviluppo di un progetto collettivo da presentare nei prossimi mesi all’Amministrazione Comunale portandola a stralciare la Cascina dal piano delle alienazioni.

L’aspirazione è quella di creare una “Casa dell’Agroecologia” che possa farsi nodo di una rete provinciale di realtà, produttive e non, attente ai temi dell’agroecologia, della sovranità alimentare, del mutualismo e dei beni comuni, dell’agricoltura sociale e dell’economia circolare.

Se vuoi prendere parte alla campagna, o semplicemente conoscere le nostre idee, l’appuntamento è fissato per domenica 6 marzo alle ore 16:30 presso lo spazio Porto Burci (Contrà Burci 27, Vicenza). Seguirà un aperitivo contadino con prodotti locali.
L’ingresso è gratuito ma il numero di partecipanti è limitato quindi consigliamo l’iscrizione cliccando qui.

Comunità Vicentina per l’Agroecologia
(visita il sito)

Condividi

Leggi anche: