Menu Chiudi

Dal vivaio alla selva: al bosco di Carpaneda per la giornata dell’albero

Si intitola «Dal vivaio alla selva» l’iniziativa a cura del Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani che si terrà al bosco di Carpaneda di Vicenza in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, domenica 21 novembre 2021.

Il Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani di Vicenza propone un’attività didattico-pratica con lo scopo di mettere a nudo le delicate fasi che seguono la piantumazione. L’obiettivo principale è quello di rendere le/i partecipanti consapevoli che la messa a dimora non è che la prima di una complessa serie di operazioni e considerazioni che portano alla genesi di “nuovi” boschi.

Il programma della giornata

Nel corso di una semplice camminata tra i pioppi e i biancospini del bosco di Carpaneda, portato come esempio di giovane bosco ben affermato di origine del tutto artificiale, saranno presentate le principali caratteristiche che distinguono gli alberi in bosco dai cosiddetti “alberi fuori foresta”, facendo chiarezza sulle molteplici ragioni che possono giustificare le operazioni di impianto, siano essere legate a progetti di riforestazione, afforestazione o all’integrazione/manutenzione del verde urbano.

Spaziando dall’arboricoltura all’ecologia e basandosi su esempi concreti presenti sul posto, saranno illustrati i principali trattamenti cui possono essere sottoposti gli alberi a seconda della funzione che vi si intende attribuire o al sistema nel quale li si intende includere.

Il ritrovo è alle ore 10.30 all’entrata principale del bosco, in strada di Carpaneda (vedi posizione Google Maps). Si raccomanda un abbigliamento adeguato per svolgere attività all’aperto. Si prevede che la passeggiata si concluderà alle 12. Per maggiori informazioni scrivere a bosco.carpaneda@gmail.com.

Di seguito pubblichiamo alcune foto che documentano l’attività svolta.

Foto di copertina: in basso il bosco di Carpaneda, foto aerea di Andrea Grendene

Leggi anche: