Menu Chiudi

Pontevigodarzere. Viaggio tra le voci e le immagini degli abitanti sul quartiere che verrà

Pontevigodarzere

Sabato 12 settembre 2020 dalle ore 17 alle 19.30, area verde della Scuola media Copernico, Via Antonio Maria Cortivo 25, Padova.

Lies, la Libreria Pangea e la Rete Progetti presentano “Pontevigodazere. Viaggio tra le voci e le immagini degli abitanti sul quartiere che verrà”, la nuova inchiesta realizzata nell’ambito del progetto “Padova Policentrica”, con il contributo del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo. Durante la presentazione sarà possibile ammirare le foto del quartiere scattate dai ragazzi.

Si tratta di un libro cartonero che contiene un reportage scritto dal giornalista Gianni Belloni, fotografie scattate dagli studenti della scuola media Copernico che hanno partecipato a un workshop fotografico curato da Mara Scampoli e disegni dei bambini della scuola Deledda frutto del lavoro laboratoriale svolto con gli insegnanti e gli esperti Diego Di Masi e Alessio Surian.

Il libro è frutto di mesi di interviste tra gli abitanti del quartiere e laboratori nelle scuole.

Pontevigodarzere è stato un insediamento industriale importantissimo all’inizio del ‘900 tanto da ospitare, nel 1910, la prima Fiera internazionale dell’industria e dell’agricoltura, l’antenata dell’attuale Fiera Campionaria: com’è cambiato il quartiere in questi decenni? Quali risorse e visioni del futuro?

Programma

Saluti istituzionali

Interventi fra gli altri di:
Roberto Bettella, studioso di storia locale
Lucia Marcuzzo, dirigente scolastica V Istituto Comprensivo
Gianni Belloni, Lies
Paolo Pinton, Rete Progetti
Giandomenico Tono, editore cartonero

SI RINGRAZIANO DELLA GENEROSA COLLABORAZIONE GLI STUDENTI E GLI INSEGNANTI PARTECIPANTI AL PROGETTO DELLE SCUOLE DELEDDA E COPERNICO.

NELL’OCCASIONE VERRÀ APERTA AI GIOVANI DI PONTEVIGODARZERE E AD OGNI PERSONA CHE VORRÀ UTILIZZARLA, L’AREA POLISPORTIVA COLLOCATA TRA IL GIARDINO DELLA SCUOLA MEDIA COPERNICO E IL PARCO CORTIVO.

Scarica la locandina in pdf.

Leggi anche: