Menu Chiudi

Avviare le ricerche: per un laboratorio di storia orale sugli anni ’70 a Padova

Sono aperte le iscrizioni a un laboratorio di storia orale promosso da LIES insieme all’associazione Alvise Cornaro e all’associazione Ernesto De Martino. Il laboratorio è destinato a cittadini interessati e si prefigge l’obiettivo di offrire alcuni strumenti d’indagine storica anche a persone non specializzate. Il tema che vogliamo approfondire e ricostruire con il metodo dell’inchiesta e della storia orale è quello, ancora oggi spinoso, degli anni ’70 a Padova.

«Ricordare è un atto politico, oltre che culturale» ammonisce lo storico Ronald Grele e in questo senso pensiamo che il laboratorio possa offrire l’occasione ai partecipanti la possibilità di costruirsi un percorso di ricerca e quindi di autonomia e di critica. Un percorso finalizzato alla ricerca delle pratiche sociali e politiche di quegli anni.

Durante il laboratorio verrà inoltre avviato un lavoro di autoanalisi sulle percezioni soggettive di quegli anni e su come le stesse percezioni mutano con il procedere della ricerca.
Il laboratorio si comporrà di 5 incontri nel corso del quale i partecipanti produrranno, singolarmente o in piccoli gruppi, una ricerca.
La sede degli incontri sarà  presso il Liceo Cornaro in via Via Riccoboni 14.

Al laboratorio collaboreranno:
Cesare Bermani, storico e studioso delle tradizioni popolari italiane e Antonella De Palma dell’associazione Ernesto De Martino,  che introdurranno gli iscritti al laboratorio alla pratica della storia orale;
Lorenzo Zamponi, dottorando di scienze sociali all’istituto universitario internazionale di Firenze, che inquadrerà storicamente gli avvenimenti degli anni ’70 a Padova;
a coordinare gli iscritti al corso e a occuparsi della revisione delle ricerche sarà Maurizio Marinaro, laureato in scienze storiche.

Le iscrizioni (scarica qui il modulo da compilare) vanno inviate entro venerdì 24 febbraio 2012 a laboratorio.inchiesta@gmail.com.

A stretto giro dopo quella data i partecipanti selezionati saranno contattati. È richiesto un contributo di iscrizione di 60 euro per studenti e disoccupati, 80 euro per lavoratori, in cui è già compresa una quota di 10 euro come iscrizione all’associazione “LIES”.

Programma

Orario delle lezioni: 14.30 – 18.30

Venerdì 2 marzo
Cos’è la storia orale?
Cesare Bermani

Venerdì 9 marzo
La storia orale. Metodologie
Antonella De Palma

Venerdì 16 marzo
Padova e gli anni ’70: un inquadramento storico
Lorenzo Zamponi

Venerdì 23 marzo
supervisione delle ricerche

Venerdì 30 marzo
supervisione delle ricerche

Leggi anche: