Menu Chiudi

VANGA Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione

Periodo: 2022-2023
Tipo di progetto: educazione ambientale, laboratori nelle scuole, produzione di output creativi, festival cinematografico-teatrale
Luogo: bosco urbano e cascina di Carpaneda (comune di Vicenza)
Partner: La Piccionaia S.C.S., ALDA Associazione Europea per la Democrazia Locale, RiverLand Asd, EQuiStiamo Aps, Comunità Vicentina per l’Agroecologia, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, A regola d’orto, 100 orti, Comune di Vicenza
Finanziamento: Fondazione Cariverona – bando FORMAT – FORMazione e AmbienTe 2022

La vanga è l’attrezzo che si usa in agricoltura per smuovere il terreno: per dissodarlo, cioè renderlo adatto a ricevere le sementi. Metaforicamente, un’azione che ben rappresenta ciò che si propone di fare il progetto VANGA Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione, con i suoi strumenti pedagogici e i suoi semi di futuro: un progetto di rete per l’educazione e l’empowerment ambientale delle giovani generazioni (3-20 anni) attraverso strumenti pedagogici innovativi – esperienziali, partecipativi e creativi – differenziati per fascia d’età, e l’uso delle arti e dei linguaggi performativi come modalità privilegiata di coinvolgimento e partecipazione.

Il progetto si sviluppa su due assi: l’integrazione dell’educazione scolastica e l’attivazione giovanile, intervenendo sia nelle scuole, dall’infanzia alle superiori, che con attività estive, interattive ed esperienziali. La nostra metodologia si basa un approccio pedagogico che integra 3 dimensioni dell’essere umano: cognitiva (mente), esperienziale (corpo) e creativa (emozioni). Focus del progetto sarà la riconnessione tra città e campagna sulla scorta del pensiero agroecologico, coinvolgendo, e mettendo in relazione tra loro, paesaggio e biodiversità, cibo, cambiamento climatico, risorse energetiche, produzione e consumo responsabili, qualità della vita sulla terra e nell’acqua.

VANGA Vicenza per l’Ambiente. Nuove generazioni in Azione è un progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona nell’ambito del bando FORMAT (FORMazione e AmbienTe) 2022, inserito nell’Obiettivo Strategico 1. Protezione, Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori, e finalizzato a sostenere percorsi strutturati di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolti alle giovani e giovanissime generazioni.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto VANGA sono:

  1. L’alfabetizzazione ambientale di bambini, ragazzi e giovani, migliorando sia la loro conoscenza scientifica, che quella delle
    connessioni pratiche tra i comportamenti quotidiani e l’ambiente.
  2. La loro partecipazione attiva alla tutela ambientale, in una visione glocal e in una dimensione collettiva.
  3. La riduzione del fenomeno dell’eco-ansia diffuso tra le giovani generazioni, rendendo i giovani in grado di interpretare i problemi ambientali e immaginare possibili risposte.
  4. Il miglioramento dell’offerta formativa delle scuole in materia di educazione ambientale, supportando la formazione di educatori e insegnanti e fornendo loro strumenti pedagogici innovativi da utilizzare all’interno dei curricula didattici.
  5. L’integrazione dell’offerta formativa delle scuole in materia di educazione ambientale, con particolare riferimento alla dimensione esperienziale e partecipativa al di fuori dell’ambiente scolastico, nel quadro di una sinergia tra enti territoriali e scuole.
  6. Lo sviluppo del contesto (genitori, famiglie, educatori, adulti in genere) per creare un ambiente più consapevole e sensibile rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale, quindi più favorevole all’educazione e allo sviluppo delle nuove generazioni.

Carpaneda Ecofestival

Nell’ambito del progetto VANGA è stato organizzato Carpaneda Ecofestival, evento di tre giorni, dal 16 al 18 giugno 2023, nell’area rurale periurbana di Carpaneda, al confine tra Vicenza e Creazzo, con incontri, laboratori, teatro, film, musica, passeggiate e cibo, dedicati all’agroecologia.

Il programma integrale del festival si trova sul sito de La Piccionaia.

In occasione del festival sono stati aperti alcuni canali di comunicazione curati da Lies tramite il gruppo Carpaneda Comunica, creatosi nell’ambito del progetto È Social – Agenzia di comunicazione sociale:

Maggiori informazioni: