Menu Chiudi

La meraviglia del selvatico in città. Annalisa Metta ospite del progetto Green Squares a Padova

Lies è partner della cooperativa Città Solare nel progetto “Green Squares”, realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del bando La città delle idee. Il progetto si propone di rivitalizzare le aree verdi del rione Crocefisso, a Padova, e vedrà l’alternarsi di moltissime eventi per coinvolgere gli abitanti del quartiere.

Giovedì 15 settembre 2022 è previsto un doppio appuntamento nel cortile dei condomini ATER di via Pinelli 22-36.

Alle ore 18.30 spettacolo teatrale open air a cura di Antonio Irre, “Il prato infinito”.
Liberamente ispirato a Palomar di Italo Calvino ed alla Metamorfosi delle Piante di Goethe, lo spettacolo è pensato per spazi aperti e accompagna lo spettatore in una suggestiva passeggiata per scoprire la complessa relazione tra microcosmo e macrocosmo.

Alle 19.00“La meraviglia del selvatico. Un verde “non urbano” in città?”, a cura di Gianni Belloni e Lies.
“Urbano” significa anche gentile, corretto, cortese. Il verde in città è molto “urbano”, cioè in altre parole, addomesticato. Lo ospitiamo nelle nostre città, anzi lo richiediamo a gran voce, a patto che non turbi e non disturbi. Potremo invece dare spazio all’imprevisto e alla meraviglia rimettendo in discussione il nostro rapporto con la natura.
Ne discutiamo presentando il libro di Annalisa Metta, architetta del paesaggio: “Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride”, Derive approdi editore. Dialoga con l’autrice Giampaolo Barbariol, dottore forestale e già a capo del settore Verde del Comune di Padova.

Il giorno seguente, il 16 settembre, il libro viene presentato a Vicenza nell’ambito della rassegna “Imboscate”.

Evento Facebook

Leggi anche: