Menu Chiudi

“Cosa loro. I serenissimi della Compagnia delle Opere” a Vicenza il 23 febbraio 2012

Il 23 febbraio 2012, dalle 18.00 alle 19.30, alla libreria Do Rode di Vicenza (contra’ Do Rode 29) LIES organizza la presentazione pubblica del libro “Cosa loro. I serenissimi della Compagnia delle Opere” (manifestolibri), inchiesta sul sistema di potere di Comunione e Liberazione nel Veneto.

Saranno presenti gli autori Sebastiano Canetta ed Ernesto Milanesi, con loro converserà il giornalista Giulio Todescan.

Qui l’evento su Facebook.

Un estratto dal libro:

I «ragazzi di don Giussani» nell’arco di 30 anni hanno conquistato uno spazio di potere sotto traccia, sempre a cavallo fra economia e politica. Il Veneto di «mamma Dc» si sta convertendo alla Lega, ma resta connesso indissolubilmente al potente apparato di una Chiesa nella Chiesa. Comunione e liberazione non è più il «gruppo di amici» fedelissimi del fondatore. Si è trasformata nella holding della Compagnia delle Opere, che ha aggredito – nel nome della sussidiarietà – ogni angolo del patrimonio pubblico: grandi appalti, sanità, scuola e università, formazione, logistica. Da Padova si arriva fino in Lussemburgo, alla «cassaforte» della galassia di imprese e consorzi. A Verona, si intuisce la trama che sconfina nella Lombardia di Formigoni e nel Trentino di Dellai. Una documentata ricostruzione della «lobby di dio» a Nord Est. L’universo ciellino scandagliato, per la prima volta, a tutto campo. Con i sindaci “amici”, gli imprenditori di riferimento, i Vip in pellegrinaggio in terra santa e la rete di professionisti del business. Ma anche i clamorosi rinvii a giudizio che permettono di verificare in tribunale la gestione dei finanziamenti europei.

Leggi anche: