Menu Chiudi

Nasce a Dolo il Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto

Costituito ufficialmente il Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto (Cidv), che sarà gestito da LIES. Il 17 ottobre 2019 è stato firmato il contratto con cui il comune di Dolo (in provincia di Venezia) concede all’associazione alcuni locali dell’ex Tribunale che ospitano il centro.

Sono tre le finalità per cui il centro nasce: la gestione di una biblioteca ed emeroteca, la produzione di inchieste e ricerche, l’attività di formazione. Il presidente del CIDV è il giornalista Maurizio Dianese, il direttore è il giornalista Gianni Belloni, a cui si affiancano un comitato di gestione e un comitato scientifico formati da ricercatori, sindacalisti, professionisti, giornalisti e scrittori.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa diffuso dal comune di Dolo oggi 18 ottobre. Maggiori informazioni sul sito www.cidv.it.

Firmato ieri in municipio il contratto con il quale il Comune di Dolo ha concesso per tre anni  all’associazione LIES (Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale) l’utilizzo di alcuni locali dell’ex Tribunale per le attività di studio e divulgazione sulla criminalità organizzata in Veneto. Il percorso vedrà la collaborazione anche del comitato scientifico del Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto.

Così l’assessore alla Legalità Giorgia Maschera“Purtroppo sono all’ordine del giorno le notizie in ordine a pesanti infiltrazioni mafiose nel nostro sistema produttivo. Rendere Dolo centro di studio e confronto per produrre cultura della legalità e anche cultura della denuncia dell’illegalità è sempre stato uno degli obiettivi primari di questa amministrazione”.

Soddisfazione ha espresso anche la Presidente di LIES, Roberta Scalone, che ha evidenziato quanto il presidio di Dolo sia importante per sviluppare l’osservazione, l’analisi e la comprensione dei fenomeni di illegalità e criminalità perpetrati ai danni del territorio e della comunità, indicatori precisi di una patologia estesa del sistema politico ed economico.

Photo by Engin Akyurt from Pexels

Leggi anche: