Menu Chiudi

Casa Don Gallo: il trailer del documentario

Pubblichiamo il trailer del documentario realizzato dal gruppo di lavoro su Casa Don Gallo di Padova durante il laboratorio di inchiesta dell’associazione LIES su rifugiati e migrazioni, realizzato nell’ambito del progetto L’infinito viaggiare.

Casa dei diritti Don Gallo di Padova, un edificio abbandonato da anni che è stato occupato nel 2013 da attivisti di ASC (Assemblea Sociale per la Casa), Razzismo Stop e del Centro Sociale Occupato Pedro, insieme a un gruppo di occupanti, rifugiati espulsi dal circuito dell’accoglienza.

Armati di videocamera, microfono e fotografie, un gruppo di abitanti della casa ha intervistato padovani incontrati per strada, mostrando loro le condizioni precarie di vita all’interno dell’edificio, e l’incertezza esistenziale in cui vivono, dovuta in molti casi alla mancanza di documenti e di lavoro.

Si innesca così un dialogo franco che ribalta i ruoli tradizionali, mettendo i cittadini padovani di fronte a una realtà sotto i loro occhi, ma non affrontata, se non in modo strumentale, nel dibattito pubblico. Presto pubblicheremo il video integrale, intanto un assaggio con questo trailer.

Leggi anche: