Menu Chiudi

Carta Estnord: l’archivio della rivista

La rivista Carta, settimanale e poi mensile nazionale “dei cantieri sociali” in edicola dal 1998 al 2010, ha avuto una “costola” nel Nordest.

L’esperienza è durata dal 2007 al 2010, prima con la formula di un inserto settimanale nello sfoglio del giornale nazionale (CartaQui Estnord, che ha debuttato sabato 17 marzo 2007), poi con un più sostanzioso fascicolo mensile (Carta Estnord) distribuito nelle edicole e in abbonamento in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Alla redazione, coordinata da Gianni Belloni, hanno lavorato, in modi e tempi diversi, Riccardo Bottazzo, Chiara Spadaro e Giulio Todescan, oltre a molti collaboratori e corrispondenti.

Dopo la chiusura di Carta, nel 2010, Estnord ha continuato ad esistere sul web con il sito www.estnord.it, aggiornato con notizie quotidiane e con newsletter periodiche, fino al 18 novembre 2011. Il sito è stato chiuso nel marzo 2019.

Carta Estnord si definiva “un mezzo d’informazione e strumento di lettura critica dei fenomeni sociali e territoriali del nordest” che aveva l’obiettivo di indagare  “le trasformazioni in corso nei nostri territori, denunciare i mille abusi, e le mille ingiustizie che imperversano in questi territori e nello stesso tempo e segnalare i germogli promettenti di una nuova convivenza fatta di giustizia sociale, difesa dell’ambiente e dei diritti”. Oltre al lavoro redazionale Carta Estnord ha promosso incontri, dibattiti e seminari sulla realtà territoriale nordestina.

Questa esperienza e questo punto di vista sono stati un apporto importante per la nascita, nel 2011, di LIES, che fino al marzo 2019 ha mantenuto come proprio sito www.estnord.it/lies.

Sfoglia Estnord in pdf

Pubblichiamo alcuni numeri di Estnord in pdf. L’archivio cartaceo della rivista è custodito nella sede di LIES e chi è interessato a consultarlo può contattarci scrivendoci (pagina contatti).

CartaQui Estnord
1-7 agosto 2008

Venezia Le tante storie sommerse del cacciatorpediniere Quintino Sella
Friuli Innovazione precaria
Padova Le tangenti dello sviluppo
Vicenza Scioperar m’è dolce
Federalismo La destra si contraddice

download pdf

Carta Estnord
febbraio 2009

Fermenti attivi

Voto utile Esperimenti di democrazia locale e altra politica a nordest
Scuola Gelmini contro tutti
Altraeconomia Ecco la moneta autonoma
Vicenza Storie di Resistenza zingara
Venezia Anni settanta in mostra

download pdf

Carta Estnord
marzo 2009

Benvenuti nella crisi

Recessione Indagine su un microcosmo dell’ex nordest ricco: Casale, nel distretto del mobile padovano, dove la povertà dilaga. Intanto, i migranti perdono il lavoro e la Regione prepara il piano anti-crisi: cemento a volontà

download pdf

Carta Estnord
aprile 2009

Fast casa

Piani casa Inchiesta sull’abitare a nordest: la bolla immobiliare travolge i migranti e la giunta regionale veneta prepara la nuova ondata di cemento
Cantieri sociali Autocensimento
Mafie Carlotto sulla finanza criminale

download pdf

Carta Estnord
maggio 2009

Cemento e osei

Veneto Il Piano territoriale regionale realizza i peggiori incubi evocati dal Piano casa del governo nazionale. Dossier su una legge anti-federalista
Carlotto Le vedove dell’amianto e gli assassini del profitto a Monfalcone

download pdf

Carta Estnord
giugno 2009

New North-east

Produzioni Il Nordest scopre la creatività: marketing o vera evoluzione?
Terremoti La lezione del Friuli
Veneto Piano territoriale di conquista
Montagne Sui sentieri dei ribelli
Viver ben Le trame dell’altro tessile

download pdf

Condividi