Menu Chiudi

Indagare la realtà. L’inchiesta sociale tra stereotipi e cambiamento

Periodo: 2011
Tipo di progetto: convegno
Luogo: Padova
Partner: Carta, Lo Stranieri, Asu, Cgil Padova, facoltà di Scienze politiche – Università di Padova, Re:fusi

Goffredo Fofi

Il convegno “Indagare la realtà”, tenutosi il 24 febbraio 2011 a Padova, rappresenta un momento di riflessione multidisciplinare sul tema dell’inchiesta sociale nell’Italia contemporanea.

L’incontro, ospitato nella sede comunale di Palazzo Moroni, fa da preludio al laboratorio di inchiesta aperto alla cittadinanza svoltosi tra aprile e maggio 2011. Segna l’inizio delle attività di quella che si sarebbe qualche mese dopo, nel settembre 2011, costituita in associazione Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale LIES.

Il progetto nasce dalla dalla collaborazione tra la rivista on line Carta EstNord, la rivista Lo Straniero e Asu, l’Associazione Studenti Universitari di Padova, e si avvale della collaborazione della Camera del lavoro – Cgil di Padova e della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova, e dell’appoggio di Re:fusi, l’associazione dei giornalisti freelance del Veneto.

«Crediamo che uno dei tratti fondamentali della crisi contemporanea sia proprio l’incapacità di lettura che porta all’utilizzazione di stereotipi, di facili etichette in grado di chetare contraddizioni, sedare conflitti, azzittire coscienze – si legge nel documento di presentazione – Pensiamo che il lavoro di indagine della realtà debba essere effettuata con i necessari strumenti e indispensabili metodologie».

I realatori del convegno, coordinato da Gianluca Pozza (Associazione studenti universitari): Goffredo Fofi (direttore Lo Straniero), Giuliano Santoro (della redazione del settimanale Carta), Barbara Di Tommaso (di Studio APS di Milano), Luca Pes (direttore della scuola di scienze sociali della Venice International University), Gianfranco Bettin (scrittore, sociologo e assessore all’ambiente e alle politiche giovanili del comune di Venezia), Adone Brandalise (filosofo, Università di Padova).

I video degli interventi sono disponibili a questo link.

Maggiori informazioni:

Sul sito di LIES

Condividi