Menu Chiudi

Chi siamo

Foto di Mara Scampoli

“Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale” [Lies] è un’associazione di promozione sociale con sede a Padova in via Santa Sofia n. 5 c/o Asu. È stata registrata il 5 settembre 2011 presso il comune di Padova.

Lies dal 2011 progetta e realizza occasioni di inchiesta sociale, per diffondere saperi e pratiche che interroghino la realtà, spingendola verso percorsi di cambiamento. Ha organizzato laboratori di inchiesta aperti alla cittadinanza e nelle scuole, seminari, convegni, rassegne e festival cinematografici e presentazioni di libri.

Presidente in carica: Roberta Scalone
Presidente 2011-2016: Gianni Belloni

Contatti

Il nostro obiettivo è acquisire conoscenza solide, durature e profonde: tutt’altro del flusso inesausto e indifferenziato di cui si nutre l’attuale sistema politico–mediatico. Proprio nel mentre si affollano e si rendono sempre più accessibili immagini, storie, racconti e notizie, percepiamo un allentarsi progressivo della capacità di comprendere la realtà, di coglierne gli aspetti salienti e di definirne i caratteri.

Capiamo che quello che manca sono delle cornici che possano dare una senso al flusso incessante di informazioni che sommergono e ci rendono sostanzialmente passivi. Fare inchiesta è un modo per dare dignità e riconoscibilità ai fatti sociali, alle piccole esperienze come ai grandi fatti globali. Ridare un significato alle cose e un loro posto nel mondo.

Dal documento Perché un laboratorio dell’inchiesta? (2011)
Condividi