Menu Chiudi

Alessandro Leogrande e l’inchiesta: un archivio audio e video per ricordarlo

Alessandro Leogrande è morto nella sua casa di Roma la mattina di domenica 26 novembre 2017. Aveva solo 40 anni. Per noi di Lies, come per i tanti che avevano avuto la fortuna di conoscerlo e di collaborare con lui, è stata una pessima notizia.

Giornalista e scrittore, vice direttore della rivista Lo Straniero, autore di un pugno di inchieste narrative sui temi chiave del nostro tempo che continueremo a sfogliare nei prossimi anni, Alessandro univa una grande cultura, una grande umiltà e una rara simpatia umana.

Nei suoi lavori – oltre ai libri, molti articoli e trasmissioni radiofoniche – l’accuratezza e l’approfondimento non scadono mai nella semplificazione o nella posa della denuncia fine a se stessa. Al centro della sua scrittura ci sono le storie delle persone più umili, raccontate con dignità e rispetto, contestualizzate in contesti storici di ampio respiro.

Per Lies Alessandro Leogrande è stata e continuerà ad essere una persona importante. Fin dall’inizio è stato sempre disponibile e curioso del nostro incedere un po’ confuso. Lo abbiamo invitato più volte a Padova, a presentare i suoi libri e a raccontarci i retroscena del suo lavoro, i suoi strumenti del mestiere e il suo approccio etico sul lavoro di inchiesta. In questa pagina raccogliamo le registrazioni di quegli incontri.

I seminari di Lies

Tra il 2011 e il 2013 Alessandro Leogrande ha tenuto tre seminari in altrettanti laboratori di inchiesta promossi da Lies. Dei seminari esiste l’audio registrazione integrale realizzata dal tutor Giulio Todescan, ora disponibile sulla pagina Bandcamp di Lies. In questi incontri il giornalista e scrittore si concentra principalmente sui suoi libri “Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud” (2008), “Il naufragio. Morte nel Mediterraneo” (2011) e “Fumo sulla città” (2013).

Il 18 marzo 2011 Leogrande ha tenuto un seminario sul tema “L’inchiesta e il mondo che pensiamo di cambiare” nell’ambito del laboratorio “Indagare la realtà”.

L’11 novembre 2011 Leogrande ha tenuto un secondo seminario nell’ambito del secondo laboratorio promosso da Lies quell’anno, intitolato alla memoria di Michele Zoccarato.

Il terzo seminario si è svolto il 3 maggio 2013 Leogrande nell’ambito del laboratorio “Fare inchiesta sulla città” promosso da Lies nel 2013 nell’ambito del progetto “Non c’è rotta che non abbia una stella. Percorsi di conoscenza e cambiamento nella città della crisi”.

L’incontro al liceo Curiel

Il 27 ottobre 2016 Leogrande ha partecipato all’incontro “Le frontiere della migrazione nei media”, al liceo scientifico Eugenio Curiel di Padova, in cui dialoga con Gianni Belloni e con gli studenti a partire da “La frontiera”, presentandolo in quei giorni anche nell’ambito del progetto L’infinito viaggiare. L’incontro al liceo Curiel era organizzato all’interno del progetto World Social Agenda a cura di Fondazione Fontana. La registrazione video che pubblichiamo è disponibile sul canale YouTube del liceo Curiel.

Leggi anche: