Menu Chiudi

Verifiche incerte. Fil(m)ologia dell’inchiesta

LIES propone una giornata dedicata all’inchiesta audiovisiva fra i linguaggi del giornalismo e del cinema. “Verifiche incerte. Fil(m)ologia dell’inchiesta” si svolgerà sabato 12 ottobre 2013 al circolo Carichi Sospesi, in vicolo del Portello 12 a Padova. L’ingresso è gratuito con tessera Arci obbligatoria.

Il programma

Ore 17: workshop sul video giornalismo dal basso a cura di Pubblico Bene, un progetto di giornalismo d’inchiesta finanziato tramite crowdfunding, con base a Bologna. Saranno proiettate video inchieste realizzate dal gruppo.

“È il tempo delle zucchine: indagine sugli orti a Bologna” (Pubblico Bene)

Ore 19: aperitivo.

Ore 20.30: proiezione del film documentario Materia oscura (Italia, 2013, 80′) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Il film parla del poligono militare di Salto di Quirra in Sardegna e dei danni irreversibili che ha causato al territorio e alle persone che lo abitano.

Promosso da LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, in collaborazione con Carichi Sospesi e associazione culturale Gooliver. A cura di Marina Resta, Walter Ronzani, Giulio Todescan e Raffaele Pizzatti Sertorelli. L’evento si inserisce nel progetto “Non c’è rotta che non abbia una stella” / “Laboratorio Zoccarato 2013” e gode del contributo dell’Università di Padova.

Leggi anche: